8 Marzo 2020

La sopraelevata

La sopraelevata è uno degli elementi urbanistici che più contraddistingue il quartiere del Pigneto. Si tratta di una porzione della Tangenziale Est di Roma, arteria molto importante che collega diverse zone della capitale allacciandosi ad alcune tra le più grandi vie della città come, ad esempio,Via Tiburtina, Via Nomentana e Via Salaria, e che vede il suo ingresso situato su Via Prenestina, all’altezza di Via Bartolomeo Colleoni e del Torrione Prenestino.

E’ comunemente conosciuta come “sopraelevata” per via del fatto che si estende in lunghezza ma, soprattutto, in altezza lungo Via Prenestina, dando la possibilità a chi la percorre di poter raggiungere in pochi metri la zona di San Giovanni.

In alcuni tratti della Tangenziale, compreso l’ingresso di via Prenestina, vige un divieto di transito per i mezzi privati a partire dalle ore 23.00 alle ore 06.00, con lo scopo di tutelare la vivibilità dei cittadini che abitano nelle vicinanze della stessa.

Il tratto sopraelevato di Via Prenestina è noto in particolar modo per essere stato scelto sia per le riprese del video di Gabriella Ferri che canta “Dove sta Zazà” (ancora in fase di costruzione nel 1971), sia per il film “Fantozzi” (dove il protagonista tenta di prendere al volo l’autobus saltando dal balcone del proprio appartamento) che per la pellicola “Zucchero, miele e peperoncino” del 1980 nell’episodio con Pippo Franco.

RECENT POSTS