7 Marzo 2020

Il muro era vuoto

Realizzato dal pittore romano Andrea Cardia, originario del Pigneto, “Il Muro era Vuoto” è un visionario progetto urbano con lo scopo di valorizzare il quartiere attraverso il binomio cultura e creatività, tramite il coinvolgimento di artisti e cittadini.

Il lunghissimo dipinto narra gli eventi più significativi della storia del nostro pianeta negli ultimi decenni, mescolandoli con spaccati di vita che hanno caratterizzato l’immagine del Pigneto (da Pasolini alla Tangenziale Est).

L’inaugurazione della prima parte del murale, avvenuta il 19 aprile 2015, che si estende su Via Luchino dal Verme e autofinanziata dallo stesso Cardia, è servita al raccoglimento di fondi necessari alla realizzazione della seconda fase del progetto. Il completamento dell’opera in Via Muzio Attendolo (420mq), è stato raggiunto in collaborazione con l’associazione Amarte, Onlus Caprifoglio, Studio Cinema e con l’intervento di vari artisti e pittori provenienti da tutta Italia. Tale iniziativa ha visto anche la partecipazione degli abitanti del quartiere, dando loro la possibilità di dare il proprio contributo riempiendo spazi lasciati appositamente bianchi per interagire col progetto e sentirsi parte attiva dell’opera.

RECENT POSTS